Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 2022
Correre con il cane è un’attività che porta enormi benefici alla salute mentale e fisica, sia tua che del cane. Il tuo amico a quattro zampe, quindi, può essere il tuo compagno di allenamento. Cosa fare e cosa non fare quando si decide di correre con il cane? Vediamo insieme consigli e suggerimenti utili.
Correre con il cane può diventare un’abitudine sana e gratificante per entrambi. Ci avevi mai pensato? I nostri amici a quattro zampe sono sempre molto curiosi e ben disposti alle nuove attività, soprattutto quando vengono svolte insieme. Inoltre, spesso i cani hanno molta energia accumulata, che con la corsa viene liberata.
Prima di decidere di portare il cane con te durante una sessione di corsa, è bene tenere presente alcuni consigli e suggerimenti utili.
Argomenti trattati:
I benefici della corsa con il cane
Correre con il cane apporta numerosi benefici, sia per te che per il cane. Innanzitutto, fare attività fisica insieme contribuisce a rafforzare il legame di complicità tra te e il tuo amico a quattro zampe. Altro aspetto importante è l’utilità della corsa per scaricare le energie, indirizzandole in una sana attività. In questo modo, infatti, il cane sfoga l’energia in eccesso, evitando di annoiarsi e di fare danni a casa.
Quest’attività, quindi, può rappresentare una buona abitudine da intraprendere, ad esempio nel cane con problemi di obesità. È importante, però, introdurre la corsa in modo graduale e dopo aver consultato il proprio veterinario di fiducia. È bene, infatti, accertarsi che lo stato di salute del tuo cane sia ottimale e che lui si predisposto all’attività fisica.
Cosa fare prima di correre con il cane
È bene sapere che l’uomo e il cane hanno diversi sistemi cardiocircolatori. Per questo motivo, bisogna sempre fare molta attenzione quando si decide di fare attività fisica con il cane. Vietato improvvisare, dunque. La prima cosa da fare è quella di recarsi dal veterinario per un confronto, tenendo conto dello stato di salute del cucciolo.
Ci sono, ad esempio, cani con dolori articolari, che potrebbero provare ancora più dolore quando corrono. Oltre allo stato di salute, poi, bisogna tener conto della razza: ci sono razze, infatti, a cui è sconsigliato correre e altre a cui è consigliato.
Razze a cui è sconsigliato correre
Le razze canine sono molto diverse tra loro, sotto molti punti di vista, soprattutto fisico e caratteriale. Ciò che è adatto per una razza, quindi, non lo è necessariamente per altre. Ci sono alcune razze a cui è sconsigliato correre, come il Carlino e il Bulldog, che vanno in iperventilazione a causa della conformazione nasale.
In generale, possiamo dire che le razze con le zampe lunghe e il dorso relativamente corto sono le più adatte alle corse prolungate. Al contrario, i cani con le zampe corte e la schiena lunga, durante la corsa potrebbero farsi male la colonna vertebrale e le articolazioni. Contrariamente a ciò che si crede, ad esempio, i Levrieri non sono adatti a fare lunghe corse, ma sarebbe più opportuno far fare loro corse più brevi.
Razze a cui è consigliata la corsa
Altre razze, invece, hanno bisogno di muoversi e la corsa è una delle attività consigliate. Tra queste razze troviamo il Pastore Tedesco, il Labrador, il Boxer e il Golden Retriever. In genere, infatti, questi cani sono molto energici e di compagnia e necessitano di allenamento e addestramento.
Addestrare un cane di grossa taglia, infatti, è necessario, affinché sia gestibile nei luoghi pubblici e si sappia comportare alla presenza di altre persone e altri cani. Il Golden Retriever e il Labrador, in particolare, sono due razze accomunate dalla personalità socievole, dal carattere mansueto e dalla facilità di addestramento.
Tutti questi requisiti sono assolutamente favorevoli per correre insieme. Questa attività, inoltre, li aiuta a rimanere in forma, rendendoli più resistenti e adatti a lunghe corse a ritmo medio, nella natura.
Correre con i cuccioli
Se il tuo amico a quattro zampe è un cucciolo, dovresti fare attenzione e chiedere consiglio al veterinario. In questo caso, infatti, potrebbe facilmente spaventarsi e tentare di scappare, mettendosi in pericolo. Inoltre, molti veterinari consigliano di eseguire prima la vaccinazione, perché correndo potrebbe entrare in contatto con parassiti, malattie e infezioni.
Come tenere il cane quando si corre insieme
Quando decidi di correre con il cane, devi considerare se il cucciolo ha mai fatto jogging. Se la risposta è no, occorre prima abituarlo a questo sport di resistenza ed è bene farlo un po’ per volta. All’inizio, quindi, dovresti percorrere solo distanze molto brevi.
Potresti iniziare, ad esempio, con una distanza di 50 metri, con l’obiettivo di fargli capire che non deve tirare al guinzaglio. Quando riesce a farlo, non dimenticare di ricompensarlo con uno snack per incoraggiarlo. Nel momento in cui vedi che il cane inizia a rispondere bene ai comandi, seguendoli senza esitazione, puoi aumentare la distanza e il ritmo, ma procedendo sempre senza fretta.
Quando ti sentirai sicuro e soddisfatto, mantieni quel ritmo per qualche settimana, senza stressare il cane e includendo sempre delle pause, per non farlo affaticare.
Di cosa hai bisogno per correre con il cane?
Per iniziare a correre con il tuo cane, ci sono delle cose di cui potresti aver bisogno, per vivere un’esperienza tranquilla e serena. Ciò dipende anche dalle capacità che tu e il tuo cane avete già sviluppato. Ad esempio, tu e il tuo cane siete già abituati a camminare insieme, vicini, senza guinzaglio?
Il tuo amico a quattro zampe sa che non deve allontanarsi da te, mentre correte? Vediamo insieme gli accessori di cui potreste aver bisogno per iniziare a correre insieme.
Guinzaglio da jogging
In commercio esistono dei guinzagli da jogging, che solitamente sono leggeri, flessibili e con meno parti in metallo. Si legano in vita per evitare che il braccio resti in tensione durante la corsa e, inoltre, danno la possibilità di fissare al fianco anche una borraccia d’acqua, per te e per il cane.
- Guinzaglio per cani a mani libere di ALTA QUALITÀ firmato Barkswell. Permette di mantenere le mani libere mentre cammini, corri o fai jogging con il tuo cane.
- GUINZAGLIO ANTIURTO Si estende da 120 a 160 cm per consentire al cane maggiore libertà durante la corsa. Il guinzaglio è adatto a cani fino a 60 kg
- CINTURA DA 3,1 CM CON SPESSORE REGOLABILE Si regola da 71 a 121 cm per il massimo comfort. La cintura è inoltre abbastanza grande da permettere di indossare cappotti pesanti d'inverno
Snack
Quando tu e il tuo cane uscite per una sessione di corsa, non dimenticare di portare con te qualche snack gustoso. Di tanto in tanto, infatti, puoi offrirgli una ricompensa per farlo sentire apprezzato ed incoraggiarlo. Potresti scegliere dei biscotti, delle crocchette oppure snack di carne secca per cani.
- 8in1 Prelibatezze di carne con anatra e mela è un prodotto liofilizzato con un processo gentile che mantiene intatti la bontà e il gusto della carne
- Mantiene intatta tutta la bontà della carne
- Senza zuccheri, coloranti, aromi, conservanti e OGM
Pettorina
Invece del collare, per il tuo cane potrebbe essere più comodo indossare una pettorina. In questo modo, si riduce il fastidio dovuto al guinzaglio che potrebbe tirare troppo forte durante la corsa. In commercio esistono molti modelli comodi e pratici, adatti ad ogni esigenza.
- Pettorina Cane Taglia Grande: Circonferenza del collo: 46-66cm, Circonferenza del torace: 43-86cm. Si prega di misurare la dimensione del collo e del torace prima di acquistare. Razza raccomandata:...
- Sicuro & Comoda: Coprendo il petto e la schiena, la pettorina cane ad h distribuisce uniformemente la pressione quando viene tirata, mantenendo il cane sempre sotto controllo. Realizzata in resistente...
- No Pull & Non Choke: La nostra pettorina anti tiro per cani è stata appositamente progettata con 2 anelli di guinzaglio in metallo e maniglia per passeggiate con cani più sicure. Il gancio anteriore...
Luci di sicurezza
Le luci di sicurezza sono essenziali quando decidi di correre con il cane di sera. In questo caso, infatti, devi fare molta attenzione alla visibilità e fare in modo che tu e il tuo cane siate visibili ai passanti, agli automobilisti e ai ciclisti. In questi casi, quindi, è bene usare degli accessori luminosi, come guinzagli, collari e luci a led.
- 🐶💖 È molto visibile di notte per trovare facilmente il tuo cane per tenere al sicuro il tuo animale.
- 🐶💖 Ci sono 6 colori insieme: Blu + Rosso + Giallo + Verde + Arancia + Rosa, quella che fa per il vostro animale domestico?
- 🐶💖 Fornisce una luminosità ambientale sufficiente per leggere, trovare le chiavi o il buco della serratura, individuare le linee della tenda e l'attrezzatura da campeggio, attaccare alla...
Bottiglia d’acqua
Se pensi di correre distanze medio-lunghe, non dimenticare di portare con te una bottiglia d’acqua, per te e per il tuo cane. Questo è, infatti, un accessorio fondamentale, per evitare la disidratazione e l’affaticamento di entrambi.
- Bevi di più e sentiti meglio: non dovrai più preoccuparti di essere disidratato. Questa borraccia motivazionale da 1 L, con indicatore del tempo, ti ricorderà sempre di assumere la giusta quantità...
- Goditi la tua bevanda con gusti diversi: grazie all'infusore per frutta in dotazione, puoi facilmente mettere in infusione frutta e tè nella tua bevanda. Per ricevere l'ebook bonus con deliziose e...
- Fai la tua parte per preservare il nostro bellissimo pianeta: realizzata in 100% plastica Tritan priva di bisfenolo A importata dagli Stati Uniti, questa borraccia sportiva è riutilizzabile e offre...
Ciotole da viaggio
Per poter far bere e mangiare comodamente il tuo cane durante o dopo la corsa, puoi optare per le ciotole da viaggio. Questi contenitori, infatti, sono realizzati con materiali morbidi e resistenti, come il silicone, sono pieghevoli e hanno un comodo moschettone per poterle appendere al guinzaglio.
Localizzatore GPS
Infine, se il tuo obiettivo è monitorare l’attività fisica tua e del tuo cane, puoi acquistare un localizzatore GSP. Con questo accessorio, infatti, è semplice monitorare gli allenamenti quotidiani. In commercio ne esistono diversi modelli, impermeabili e che funzionano anche fuori dai confini nazionali.
- IN DOTAZIONE: 1 localizzatore Tractive GPS DOG 4, leggero, 35 g, resistente e impermeabile al 100%, adatto a tutti i cani a partire da 4 kg; compatibile con collari fino a 2.8 cm di larghezza; da 3 a...
- ABBONAMENTO NECESSARIO: copre i costi di servizio della SIM integrata nel localizzatore; a partire da 4 €/mese (piani prepagati della durata di 1 mese, 1 anno, 2 anni o 5 anni)
- LOCALIZZAZIONE COSTANTE: segui ogni passo del tuo cane grazie alla localizzazione GPS con raggio illimitato e copertura mondiale e alla cronologia delle posizioni; è necessaria una copertura mobile...