Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 2022
I tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani possono essere un valido aiuto in estate, soprattutto quando si vive in città. Il caldo, infatti, può debilitare il cane, causando il colpo di calore. L’effetto rinfrescante del tappetino, quindi, aiuta il cane a sopportare l’aumento estivo delle temperature, evitando lo stress. Vediamo insieme i vantaggi dei tappetini refrigeranti e i migliori in commercio.
I tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani sono un’ottima scelta per la stagione più calda dell’anno, soprattutto quando si vive in città e in appartamento, senza possibilità di mettersi all’ombra in giardino. Ricorda sempre che se devi lasciare il tuo cane a casa per molte ore, il cucciolo deve avere a disposizione acqua fresca a pulita.
I cani, infatti, a differenza nostra, non sudano e possono abbassare la temperatura corporea solo attraverso i cuscinetti presenti sotto le zampe e ansimando con la lingua di fuori. I materassini, dunque, possono essere molto apprezzati, perché emanano un piacevole effetto fresco, che va a ridurre la temperatura corporea.
Solitamente, infatti, il tappetino è in grado di mantenere la temperatura fino a 10 gradi inferiore a quella dell’ambiente esterno per 3-4 ore di uso costante. Vediamo insieme, dunque, come rinfrescare il cane in estate e come funzionano i tappetini refrigeranti.
Argomenti trattati:
Vantaggi dei tappetini refrigeranti
È bene ricordare che, nelle calde giornate estive, non bisogna far esporre il cane ai raggi diretti del sole e farlo rimanere in un ambiente fresco e arieggiato. Pertanto, nei periodi più caldi, bisogna fare molta attenzione a farlo rimanere idratato, proteggendo le zone più delicate con una crema solare per cani.
In questi casi, il tappetino refrigerante può rappresentare un valido aiuto, riducendo la temperatura corporea del cane per donargli sollievo. In genere, i tappetini rinfrescanti per cani sono realizzati in pvc o in nylon impermeabile e possono essere usati dappertutto, soprattutto quelli con il gel all’interno.
Questi ultimi, infatti, non hanno bisogno di essere messi in congelatore o in frigorifero prima dell’utilizzo.
Caratteristiche di un buon tappetino refrigerante
Prima di acquistare dei tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani, è bene sapere quali caratteristiche sono fondamentali per un prodotto di qualità. Innanzitutto, fai attenzione alle dimensioni, che devono essere misurate in base alla taglia del cane.
Ogni tappetino, poi, deve essere realizzato con materiali traspiranti, impermeabili, facili da lavare e resistenti. Alcuni materassini, poi, sono stati ideati per funzionare solo dopo un breve periodo di permanenza in frigo; al contrario, una seconda tipologia di materassini contengono un gel refrigerante che si attiva alla pressione, quindi bisogna fare attenzione a quale tipologia si preferisce.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è la trasportabilità dell’oggetto: un buon materassino, infatti, deve essere facile da spostare e trasportare, anche in vista di eventuali viaggi in auto. In commercio si trovano materassini di diverse dimensioni e che possono essere piegati, per un minimo ingombro.
Come funzionano i tappetini rinfrescanti per cani
In commercio esistono diversi modelli di tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani, alcuni più semplici altri più complessi da usare. La tipologia più semplice è quella che contiene un apposito gel, che si attiva sollecitato dal peso del cane.
Infatti, quando il cucciolo ci si sdraia sopra, il materassino si rinfresca. Un altro tipo di tappetino, invece, più complesso da utilizzare, è quello che va riempito d’acqua e messo in frigo a raffreddarsi. Questi materassini sono sconsigliati, però, in caso di viaggio, perché sarebbe difficile farli rimanere freschi per tutto il tempo.
Il tappetino refrigerante, dunque, è un accessorio che non può mancare nel kit estivo del cane, per rendere più piacevoli e facili da affrontare le lunghe giornate afose.
I tappetini rinfrescanti con gel
I tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani con gel funzionano secondo un semplice principio: il gel contenuto all’interno si attiva automaticamente a contatto con il peso del cane che ci si sdraia sopra. In questo caso, quindi, il materassino non ha bisogno di essere congelato in anticipo ed è comodo da portare in viaggio.
Può essere utilizzato semplicemente lasciandolo a terra e facendoci saltare su il cane. Il gel contenuto all’interno rilascia il fresco lentamente, evitando repentini cambi di temperatura, che potrebbero far male al cane. La scelta del tappetino, in definitiva, è molto soggettiva e riguarda anche dimensioni ed eventuali problematiche del cucciolo.
Inoltre, è bene fare attenzione ai materiali utilizzati dalle diverse aziende produttrici.
Tappetino in gel autorinfrescante “Lauva”
Il tappetino refrigerante “Lauva” si raffredda automaticamente nel momento in cui il cane si posiziona su di esso. Inoltre, assorbe il calore che emana il corpo del cane, donando immediato sollievo nelle giornate più afose.
Questo materassino rinfrescante è completamente rivestito ed è, quindi, facile da pulire; inoltre, può essere facilmente inserito nella cuccia del cane. È un tappetino adatto ai cani di taglia media, con uno spessore di 1 cm, che garantisce comodità durante il riposo.
Il materiale di cui è composto è pvc, resistente ai graffi e all’usura, con un ampio supporto di ammortizzazione. Se il tappetino è sporco, è sufficiente lavarlo con acqua ed asciugarlo con uno strofinaccio.
Il tappetino refrigerante “Pecute” è adatto anche ai cani di taglia più grande. Ha un rivestimento realizzato con materiali resistenti, per evitare che il cane possa bucarlo con le unghie o con i denti. Inoltre, il gelo contenuto all’interno è atossico e si attiva con il peso del cane, senza alcun trattamento refrigerante. Il materassino è, infine, comodo da trasportare e può essere inserito in qualsiasi cuccia o mezzo di trasporto.
Anche questa tipologia di tappetino è adatta ai cani di taglia grande e funziona senza elettricità e senza doverlo tenere in frigorifero. Esso, infatti, ha un sistema di raffreddamento rapido, con un gel atossico che si attiva a pressione, utile per prevenire colpi di calore nelle giornate estive più calde. Il prodotto è resistente alle forature e all’acqua e si ricarica automaticamente, anche dopo un breve periodo di non utilizzo. Il materassino è facilmente trasportabile, si ripiega, è reversibile e può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni.
Il tappetino “Nobleza” ha una dimensione di 65 x 50 x 2 cm e raffredda gradualmente la temperatura corporea del cane, arrivando a 7-8 gradi al di sotto della temperatura dell’ambiente. In questo modo, quindi, previene il surriscaldamento e il colpo di calore del cane. Il materiale interno è un gel non tossico al 100%, che non crea irritazione al cane e anche all’uomo. Per pulire il materassino basta usare uno straccio umido e lasciarlo asciugare. Il materassino può essere usato anche dai cani che soffrono di dolori articolari, perché non sprigiona ghiaccio o freddo, ma rilascia solo una sensazione costante di fresco.
Il tappetino refrigerante “HueLiv” viene prodotto in varie dimensioni, per cani di taglia piccola, media e grande. Anche in questo caso, come i precedenti, è realizzato con la tecnologia gel attivato a pressione e può essere utilizzato senza bisogno di refrigerazione in frigorifero. Il tappetino può essere utilizzato sul pavimento, in giardino, in cuccia o in auto, durante i viaggi estivi. Inoltre, è facile da pulire e può essere ripiegato, per non occupare molto spazio quando viene riposto. Infine, il materiale utilizzato per la realizzazione di questo materassino è il poliestere di alta qualità, antigraffio e resistente all’usura.
Tappetino rinfrescante in gel “Pecute”
Tappetino refrigerante taglia XL
Tappetino rinfrescante in gel “Nobleza”
Tappetino refrigerante in gel “HueLiv”